giovedì 18 marzo 2010

KDM Knitter del Mese :: Barbara G. Walker

Quando ho cominciato a delineare le idee per questo sito, nella mia ormai semi-distrutta moleskine dei progetti, c'era una sezione a cui sempre più chiaramente ho cominciato a dare importanza. In primis volevo creare un mio sito personale in cui inserire unicamente i miei disegni, i modelli, tutorial e quant'altro. Poi mi ero resa conto che per quanti siti italiani parlassero di maglia e faidate femminili, nessuno lo faceva apertamente, completamente e mantenendo "rubriche" costanti.
Ciò che mi bloccava e che rallentava la produzione e la pubblicazione di questo mio sito era la realtà dei fatti: sebbene in casa mia non sia mai stato un mondo estraneo, il fai da te ha cominciato a far parte fondamentale della mia vita da quando avevo quindici anni, e in particolare la maglia fa parte della mia vita di tutti i giorni da solo pochi anni. Non mi sentivo a mio agio nell'essere fautrice di un movimento rivoluzionario, ne' tantomeno di scrivere modelli o altro in merito, probabilmente perché non mi sentivo particolarmente adatta allo scopo.
Così ho cominciato a documentarmi, studiare. Ho assimilato tante informazioni nuove, e per questo devo ringraziare solo la rete: in Italia i libri che parlano di maglia in maniera approfondita si contano sulle dita di una mano, nonché molte delle tecniche che ho appreso frequentando siti come Ravelry, come i ferri accorciati, il top-down e addirittura le diverse possibilità che ci sono proprio nello svolgere il lavoro a maglia sono ignorate o poco diffuse nelle pubblicazioni.
Una delle più grandi mancanze che ho avvertito erano i nomi. Molte ragazze parlavano di Zimmermann, di Walker, e io non sapevo nemmeno chi fossero queste persone, che ruolo avessero avuto nella diffusione di determinate tecniche.
La sezione che man mano ha assunto una importanza fondamentale nel blog era appunto questa: la knitter del mese, un articolo in cui avrei raccontato di una maglista (più o meno conosciuta) e di ciò che ha fatto per "noi". I titoli dei suoi libri di maglia e nel caso in cui qualche suo libro fosse stato pubblicato in Italia, come trovarlo.
Questa rubrica diventerà un consueto appuntamento mensile di questo sito che andrà ad ampliare la sezione che ho dedicato alle magliste all'interno della pagina "Guide e Modelli".
Barbara G. Walker
La knitter di oggi è Barbara G. Walker, scrittrice e femminista americana, nata il 2 Luglio del 1930 a Philadelphia in Pennsylvania.
La sua importanza nel mondo della maglia è da attribuirsi ai numerosi manuali di maglia da lei scritti durante gli anni '60 e '70 del secolo scorso, diventati punto di riferimento grazie alla loro chiarezza e esaustività.

La serie di libri "Knitting Treasury" ("I tesori della maglia") da lei scritta contiene spiegazioni per migliaia di diversi punti e, con i 4 libri di cui è attualmente composta, forma la più grande biblioteca di punti sulla maglia in commercio ora. Gli altri manuali più famosi da lei scritti riguardano il "mosaic knitting", una tecnica che permette la creazione di motivi multicolore utilizzando solo un colore per riga e la realizzazione di abbigliamento fatto a maglia lavorandolo dall'alto verso il basso rispetto al metodo che comporta la lavorazione dal basso verso l'alto, tipico della tradizione occidentale.
Questi libri hanno ricominciato ad essere ristampati e disponibili a partire dalla metà degli anni '90 e Barbara stessa ha ripreso a pubblicare nuovi manuali in merito al mondo della maglia.
E' inoltre una scrittrice molto apprezzata anche al di fuori del mondo dei "ferri", in quanto la sua bibliografia spazia anche in pubblicazioni che parlano di religione, di antropologia, di spiritualità e mitologia; il suo libro più famoso in questo ambito è "The Woman's Encyclopedia of Myths and Secrets" ("L'enciclopedia delle donne sui miti e sui segreti") del 1983.
Bibliografia:
In questo elenco ho inserito unicamente le sue pubblicazioni inerenti al mondo della maglia; per la sua bibliografia completa, rimando alla esauriente pagina inglese di Wikipedia (Barbara G. Walker).
♥ A treasury of knitting patterns (1968) ISBN 0-942018-16-8 (reprint edition 1998);
♥ The craft of lace knitting (1971) ISBN 0-684-12503-X;
♥ The craft of cable-stitch knitting (1971) ISBN 0-684-12500-5;
♥ Knitting from the top (1972) ISBN 0-942018-09-5 (reprint edition);
♥ The craft of multicolor knitting (1973) ISBN 0-684-13405-5;
♥ Sampler knitting (1973) ISBN 0-684-13263-X (reprinted in A fourth treasury (2000));
♥ Learn-to-knit-afghan book (1974) ISBN 0-942018-13-3 (reprint edition 1997);
♥ Mosaic knitting (1976) ISBN 0-684-14243-0(revised in 1997);
♥ A second treasury of knitting patterns (1985) ISBN 0-942018-17-6 (reprint edition 1998);
♥ Charted knitting designs: a third treasury of knitting patterns (1986) ISBN 0-942018-18-4 (reprint edition 1998);
♥ A fourth treasury of knitting patterns (2000) ISBN 0-942018-20-6 (includes Sampler knitting (1973));
♥ Mosaic knitting, revised (2006) ISBN 0-942018-15-X
Il prossimo mese parlerò di Stephanie "Yarn Harlot" Pearl-McPhee; rimanete sintonizzati!

1 commento:

paola ha detto...

Sto leggendo proprio desso knitting from the top e devo dire che e` anche una lettura piacevole e spiritosa!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails