giovedì 13 gennaio 2011

Gli esercizi più importanti son quelli che fanno stare bene

"Ciao, sono Paola.
Sono una maglista compulsiva... e una nerd."

La combinazione di entrambe queste caratteristiche del mio essere portano ad una sola risposta alla domanda "Hai dolori tipici?"

Si, ho un dolore tipico.
Credo di essere una delle candidate ufficiali per il Campionato Mondiale di Sindrome del Tunnel Carpale.

Tra un controller, una tastiera, un ferro circolare, un uncinetto e un compulsivo messaggio sul cellulare (dotato di tastiera QWERTY, indubbiamente) molto probabilmente arriverà presto il giorno in cui, inesorabilmente, griderò dal dolore. Un po' come il Capitano Kirk urla Khan. Per dire.

Diapositiva del Capitano Kirk che urla "Khaaaan".
Per chi volesse assistere alla scena intera, il film da cui è tratta è "L'Ira di Khan", appunto.


La adorabile Kathleen di knittingdaily.com, con la sua newsletter, qualche tempo fa mi ha permesso di venire a conoscenza di diversi esercizi per il rilassamento dei muscoli delle mani e dei polsi, scritti e realizzati da Handeze, ditta che realizza guanti e supporti fisioterapeutici.
Sono stati come una manna dal cielo per me: da allora, in particolar modo quando sto tenendo sotto sforzo le mie adorate mani, mi impegno a fermarmi un attimo e eseguirli, così da evitare di dover, in futuro, limitare brutalmente il tempo che posso dedicare alle mie passioni, rispettivamente la maglia e il nerdismo più assoluto.

Eccoli qui, per onore della cronaca e per tutti coloro che con l'inglese fanno a botte:

Massaggio per le mani 
Con il pollice della mano sinistra, massaggia il palmo della mano destra. Allo stesso tempo, avvolgi con le dita della mano sinistra la parte esteriore della mano destra e massaggia. Effettua questo esercizio per un minuto e poi ripeti per l'altra mano in maniera opposta.



Stringi e apri
Stringi le dita della mano in un pugno stretto per 5 secondi. Rilascia lentamente le dita, estendendole fino alla posizione di allungamento massimo, tenendo quest'ultima per 5 secondi. Ripeti quest'esercizio 5 volte per ogni mano.



Stretching del pollice
Con la mano sinistra, lentamente, tira il pollice della mano destra verso il polso. Tieni questa posizione per per 5 secondi. Dovresti percepire l'allungamento del muscolo alla base del pollice, nel palmo della mano. Ripeti lo stesso esercizio per il pollice della mano sinistra. Dovrai fare 5 ripetizioni in totale, alternando i pollici.



Stretching del polso
Tieni la mano destra davanti al tuo corpo, con i palmi verso l'esterno, le dita rivolte verso l'alto e unite. Con la mano sinistra, avvolgi l'esterno delle dita e gentilmente spingile verso il tuo corpo. Tieni la posizione per 5 secondi. Dovresti percepire l'allungamento della zona del polso. Fai lo stesso con il polso sinistro. In totale fari 5 ripetizioni dell'esercizio, alternando i polsi.


Rotazione del polso
Con le mani di fronte al corpo e i gomiti mantenuti ad un angolazione confortevole, ruota lentamente i polsi. Fai 5 ripetizioni in ogni direzione (oraria e antioraria).


Ora non ci sono più scuse per procrastinare, no?

2 commenti:

Tilly ha detto...

Effettivamente sarà l'età (nonchè l'uncinetto, il computer, i videogiochi su console e il ds) ma anche a me fanno male le mani.
Grazie per la segnalazione di questa ginnastica!

Rosalba ha detto...

grazie per la traduzione, più che utile:)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails