lunedì 2 maggio 2011

Recensione: Mason-Dixon Knitting di Kay Gardiner e Ann Shayne

La copertina del libro Mason-Dixon Knitting
Mason-Dixon Knitting è il libro di cui voglio parlare oggi.
L'ho acquistato su Amazon.it qualche tempo fa in questo post, dove accennavo più che altro al servizio del sito e che valeva ogni centesimo dato.

In questo frangente voglio invece dare una motivazione più ampia del perché questo libro valga la pena di essere acquistato, come sono venuta a conoscenza delle autrici del libro e perché questo possa essere utile.

Kay Gardiner e Ann Shayne sono due knitter compulsive. Sono due Rowaniste accanite, piacevoli designer e sicuramente hanno scritto questo libro dando soluzioni ad alcune conclusioni che tutte noi knitter ad un certo punto raggiungiamo: non sempre possiamo indossare tutto quello che facciamo, non possiamo costringere gli altri e ormai non sopportiamo più i commentini del tipo "forse era meglio di un altro rosso", oppure "ma perché non hai allungato questa parte?".
In Mason-Dixon Knitting loro danno una delle soluzioni più semplici: vesti la tua casa.
Lei non si lamenta se la lana prude, se quella cucitura le da fastidio o altro.

In quel libro si parte con dei progetti più semplici, alcuni anche dedicati alle persone (come l'Heartbreakingly Cute Baby Kimono) ma principalmente pensati per la casa, dagli asciugamani in lino fino ad arrivare alla parte più succosa del libro: le coperte.

Ci sono dei capitoli interi spiegati più che chiaramente sul mitering e sul log cabin, tecniche di cui ero sinceramente ignara prima di acquistare il libro e che servono per creare coperte costruite in maniera modulare a ferri.

C'è anche un ampia sezione dedicata all'appassionare i ragazzini alla maglia e agli stitch 'n bitch, tutto il libro è pieno di fotografie e scritto con quello stile che mi ricorda tantissimo Elizabeth Zimmermann.

Su Amazon il libro costa dai 17,70€ (brossurato) fino ai 19,06€ (hardcover), per 160 pagine a colori e piene di fotografie.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails