giovedì 11 agosto 2011

Nome, misure dei campioni e inizio

Il nome è deciso, ieri sera su Ravelry l'ho inserito.
Questa specie di "mystery kal" è per realizzare il coprispalle che ho chiamato "221b Baker Street".

Per comodità poi a ricercare questi post,
inauguro un mio tag chiamato "bakerstreet" dove troverete tutti i post di questo kal!

Questo è, per chi non lo sapesse, l'indirizzo di casa di uno dei personaggi della letteratura anglosassone che ho più amato in tutta la mia carriera di lettrice (per un momento oscuro Elijah Baley di Asimov, non me ne vogliate): Sherlock Holmes.
Ed essendo questo un KAL misterioso... quale nome migliore, ditemi?
In se questo coprispalle ha comunque un sacco di misteri celati dalle trecce e svelati dai buchini del lace, perciò... Ecco il nome, 221b Baker Street.

Adesso veniamo a noi, mie care Watson.

Queste sono le dimensioni dei punti dei campioni, quindi la tensione da raggiungere.
Ho lavorato con un ferro 3 mm, impugnatura continental-western. Più precise sarete meglio è, ma non è il millimetro che fa la differenza visto che questo modello è stato pensato con leggero positive ease e un millimetro in più o in meno su ogni pannello farebbe al massimo 0,5cm in totale. Si può tollerare, ecco.



Una volta raggiunta questa tensione, o perlomeno essersi avvicinate, ecco i primi dati per partire.

Ci sono ancora dei calcoli che devo valutare un attimo (inezie, davvero) e come gestire alcuni degli aumenti, ma per il resto ci siamo eh!

Le misure che corrispondono alle taglie sono queste, le ho adattate da quelle selezionate da Ysolda e da quelle usate al lavoro (più o meno). Gli scarti taglia effettivi sarebbero 3, quindi XS-S, M-L, XL-XXL. Questo perché non essendo così importante la misura del seno e avendo comunque pannelli di punti che reggono bene il lavoro, trovavo ridicolo fare variazioni per 3-4 punti di differenza da una taglia all'altra (in totale) e fare un disastro dal punto di vista visivo.

Io lo sto realizzando nella taglia XL, la mia!
Tenete conto che io di torace farei 115, ma ho la cassa toracica piccola e di spalle ho 41, quindi ho preferito fare la taglia XL rispetto alla XXL.
Se siete indecise su una taglia, privilegiate sempre la misura delle vostre spalle (dall'osso della spalla sinistra all'osso della spalla destra, parallele al terreno) rispetto al torace.

Per quanto riguarda la quantità di filato, io ho da parte 6 gomitoli, sono più o meno a metà manica e devo ancora finire il primo, con il quale ho fatto anche i campioni che vedete nelle foto. Penso che in totale comunque si consumeranno, come minimo per la mia taglia un 5-6 gomitoli da 150m l'uno; un 4-5 per la M-L e 4 gomitoli per la XS-S; come sempre però, meglio averne di scorta che trovarsi senza.


XS S M L XL XXL
Torace 75 85 95 105 110 120
Spalle 34 36 38 40 42 46
¾ Manica 46 48 50 52 54 56
Bicipite 28 30 32 34 36 40
Polso 16 18 20 22 24 28
h. Fondo 10 10 10 10 10 10

Istruzioni per l'avvio:

Avviare provvisoriamente 36 (36, 48, 48, 60, 60) maglie.
Lavorare un ferro a dritto, unire per la lavorazione in circolare e cominciare il primo giro d'aumenti.

1° Giro Aumenti, taglia XS-S (da 36 maglie a 50 maglie): 1 dir; (aum. di 1 maglia, 3 dir) rip. per 4 volte; (aum. di 1 maglia, 2 dir) rip. per 5 volte; (aum. di 1 maglia, 3 dir) rip. per 4 volte; aum. di 1 maglia, 1 dir.

1° Giro Aumenti, taglia M-L (da 48 maglie a 62 maglie): 1 dir; (aum. di 1 maglia, 4 dir) rip. per 3 volte; (aum. di 1 maglia, 3 dir) rip. per 7 volte; (aum. di 1 maglia, 4 dir) rip. per 3 volte; aum. di 1 maglia, 2 dir.

1° Giro Aumenti, taglia XL-XXL (da 60 maglie a 74 maglie): 2 dir; (aum. di 1 maglia, 5 dir) rip. per 2 volte; (aum. di 1 maglia, 4 dir) rip. per 9 volte; (aum. di 1 maglia, 5 dir) rip. per 2 volte; aum. di 1 maglia, 2 dir.

Dopo aver fatto questo giro di aumenti, si può cominciare a lavorare il motivo.

Motivo per taglia XS-S


Motivo per taglia M-L

cliccate sopra per ingrandire

Motivo per taglia XL-XXL


Ripetere 3 volte i motivi degli schemi... e poi attendere ulteriori istruzioni per i prossimi aumenti :)

4 commenti:

Arianna ha detto...

WOW Paola, caspita avevo indovinato davvero, il perchè l'avevi intitolato come l'indirizzo di Mister Sherlock Holmes!!!!!! Esattamente, avevo pensato perchè è tutto svelato un po' alla volta, pagina dopo pagina, indizio per indizio... ed io, lettrice di gialli e thriller, classici (ma anche no), non posso esimermi dall'appassionarmi fin dall'inizio, cara!
Mamma mia, che meraviglioso lavoro stai facendo!!!
COMPLIMENTIMISSIMI!!!!!
Un bacione!
Arianna

erre ha detto...

Mi piace! Le tue istruzioni sono dettagliatissime, un lavorone! Non so se sarò all'altezza, ma se non ci provo non lo saprò mai. Comincio con i campioni (cosa rara per me!)
Ciao e grazie :-) ros

AbcHobby.it ha detto...

in effetti non potevi trovare un nome migliore!!
purtroppo (!!) sono già in vacanza e ho portato solo il filato per finire un paio di progetti in corso...
a settembre mi butterò a capofitto nel tuo progetto... mi spiace però non poter iniziare da subito!!
ti faccio anche i miei complimenti perchè stai facendo un lavorone, davvero!!
grazie!!

Ekeloa ha detto...

Grazie a tutte dei complimenti :)
Oggi ho un po' trascurato il lavoro, sono uscita a fare un giro in bici (eh, con il sole...). Ma stasera e domani mi metto "sotto" eh!
Spero che sia tutto chiaro, di solito non scrivo le spiegazioni in italiano da subito XD Ah, dimenticavo... ovviamente per torace intendo giroseno (ossia misurato sul punto più ampio del vostro torace).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails