lunedì 1 agosto 2011

Recensioni: Baby Merino Lace by Abuelita Yarns

Oggi recensisco questo filato che ho comprato ancora a Marzo su Laine-Et-Tricot.com.
Il costo non è eccessivo a matassa (€8,90 per 100g), ha una cartella colori di sicuro non monotona e alcuni di loro urlano "stephen west, stephen west"... almeno secondo me.

Parliamo di una baby merino uruguaiana, equo-solidale, dal nome semplice "Baby Merino Lace" e prodotta dal brand Abuelita Yarns.

Vediamolo nel dettaglio.

Scheda Prodotto
 

Baby Merino Lace di Abuelita Yarns
100% Baby Merino
384mt / 100gr //  a un solo capo, ritorto, peloso.

Ferri consigliati sulla fascetta: 2,5 - 3,5 mm
Uncinetto consigliato sulla fascetta: non presente
Tensione consigliata sulla fascetta: 8 punti / 6,75 righe = 2,54 cm

Ferri usati nel campione: 3,5 mm
Tensione ottenuta nel campione: 28 punti / 34 righe = 12,5 x 10,3 cm


Io ho comprato il colore "Romance in the city", forse il più particolare proposto.
Diciamo che ho voluto darmela sui piedi, visto che un filato così variopinto nasconde sicuramente qualsiasi tipo di lavorazione ed è perfetto solo per i blandi rasati o legacci. Ma mi ero innamorata e son sicura che voi laniste com'è questa storia.

Alcuni colori di "Baby Merino Lace" di Abuelita Yarns
In ogni caso, per fortuna, Baby Merino Lace ospita anche colori più utilizzabili e sicuramente molto versatili, come Illusion e American Rose (che come tonalità mi ricorda molto l'Ysolda Red di Lorna's Laces).

E' un peccato che il mio colore sia così forte: il fatto che il filato sia ad un solo capo e molto ritorto sono sicura che rendere lavori come trecce e punto riso qualcosa di fenomenalmente definito.

Il mio campione. Non ho fatto lavorazioni particolari a parte qualche aumento-calato perché non si sarebbe comunque vista una ceppa.

E' un filato che si lavora bene, ha una buona resa sia lavorato denso che decisamente più aperto. Mi da l'idea di resistere bene al pilling se lavorato con ferri molto piccoli, quindi potrebbe essere perfetto per realizzare alcuni progetti piccoli come guanti con dettagli a trecce usando ferri tipo il 2,5mm.

Durante il lavaggio si è comportato bene, nonostante tutto non ha perso troppi punti per cm e ha sistemato alcuni problemi di tensione che avevo (tra dritto e rovescio) con una messa in forma più accentuata.

Alcuni progetti che potrebbero essere validi per questo filato sono:

Pogona di Stephen West

Evenstar Gloves di Audrey MacDonald.


Di quest'ultimo progetto ho anche curato la traduzione in Italiano che potete trovare nella sezione "Tradotto da Ravelry" del mio blog.


Giudizio complessivo
Qualità/Prezzo: 3.5/5
Cartella Colori: 3/5
Risultati: 3.5/5
Trecce: 4/5 (se con colori semi-solidi) 0/5 colori variopintissimi
Fair-Isle: Non testato ma suppongo che, essendo woolen, non dovrebbe venir male.
Lavaggio: 3/5
Bloccaggio: 3.5/5
Resa: 3/5

Voto complessivo: 3/5

Consigliato se amate i colori proposti e
il baby merino ad un costo non troppo esorbitante.
Altrimenti c'è di meglio in giro (anche a meno).
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails