lunedì 19 settembre 2011

Ode al fare guanti ai ferri

La settimana scorsa mi sono dilungata sul come i calzini siano uno dei progetti più belli da fare ai ferri.
Ma non posso tralasciare degli "amici di sempre" dei calzini, ossia i guanti.

Realizzarli a maglia è un'attività con molteplici risvolti.

Qui, nel Nord Italia, d'inverno hanno un ruolo indiscusso all'interno dell'abbigliamento. Proteggono le dita dai geloni, mantengono le mani calde anche nelle mattine in cui la morsa del freddo non lascia un attimo di scampo: che siano a manopola o con tutte le dita sono il vero accessorio dell'inverno.

Per quelle di noi che si dilettano a fare regali a maglia, questi sono una ottima occasione per realizzare qualcosa di sicuro utilizzo, con il minimo investimento in tempo e denaro, se non si utilizza filato molto pregiato.

Personalmente adoro fare i guanti.
Ne ho realizzati, da quando ho imparato a fare a maglia, più di quanti ne possa portare e distruggere in una intera vita.
Ne ho fatti di tanti tipi diversi: a manopola, mezzedita, dita intere; con fantasie a colori e tinta unita. Semplici, con trecce, a coste...

Ne ho addirittura fatto un pattern, per uno.



I guanti per me sono un must-knit di ogni inverno. Impiegano poco tempo (il più delle volte in un pomeriggio riesco a realizzarne un paio), poco filato e permettono anche loro di dare sfogo a tutte le idee.

Quest'inverno la mia checklist è fitta di cose da realizzare... ma sono piuttosto sicura che un buchino per qualche paio di guanti sarò capace di trovarlo!

5 commenti:

knitting bear ha detto...

Come condivido! Anch'io sono fissata con i guanti, soprattutto quelli senza dita, perfetti per gli inverni miti della Liguria e per tenere le mani calde e libere al tempo stesso.

PJ ha detto...

Ciao, io adoro sia fare i calzini che i guanti (per ora non mi sono mai cimentata con quelli completi di dita).
Sia i calzini che i guanti sono bei regali da fare e anche da ricevere!
p.s. oggi inizio i campioni per il tuo Kal, spero di farcela!

Ekeloa ha detto...

@PJ presto (...) pubblicherò la versione 2.0 degli arrows and freckles, dotata di dita e tutorial fotografico sul come farle... perciò stai sintonizzata XD

Per quanto riguarda i campioni del KAL, stai tranquilla: secondo me serve un po' più di attenzione durante la prima ripetizione, poi il resto è come una poesia... sono ripetizioni che hanno ritmo e dei quali ti accorgi subito cosa devi fare :)

AbcHobby.it ha detto...

un'altra passione comune, i guanti ^_^
proprio ieri ne ho messo un paio nuovo sui ferri!
sono veloci e sono perfetti come idea regalo!!
ora vado a leggere il tuo pattern!!

Bia ha detto...

Che belli!! Sembrano belli caldi e comodi!! Un bacino da Bia.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails