mercoledì 14 settembre 2011

Recensione: Knit Pro DPNs 10cm Nova Metal

Non ricordo bene quando li ho comprati, ma penso fosse verso l'inizio di quest'anno: non ho mai avuto molti dpns, principalmente avevo quelli scrausissimi e plasticosi che vendono normalmente nei negozi di filati (quindi o dei Prym, o dei Pony).



Il filato su quei ferri non scorreva nemmeno se ci mettevo la paraffina, per dire.
Così ho deciso di investire in questo set, acquistato presso unfilodi.com.

Senza dilungarmi in impressioni personali, li recensisco con qualche pro e contro.

PRO

  • Il materiale con cui sono realizzati, lo stesso della serie Nova Metal delle punte per circolari, è molto leggero e resistente.
  • Sono sufficientemente appuntiti, specie nelle misure più piccole.
  • Sono della dimensione perfetta per essere usati per il progetto da taschino di borsetta, pensati perfettamente per fare gli hexipuff della beekeeper's quilt di Stephanie Dosen quasi.
  • Il costo non è eccessivo e la qualità è discreta.
CONTRO
  • Sono in metallo, il che vuol dire che con il sudore delle mani tende ad ossidarsi e bisogna lavarli con acqua e sapone. Quando il ferro si ossida non fa più scivolare il filo. Di per sé è un contro, ma se compri un ferro in metallo si suppone che tu sappia a ciò che vai incontro, no? Se questo ti da noia, prendi i ferri in legno o bamboo, sicuramente meno scorrevoli, un po' più delicati ma non si ossidano.
  • 10cm sono molto pochi. Credevo di no, ma invece si. Penso che realizzerei senza terrorizzarmi solo babbuccie per neonati. Fare i Freya ha significato avere costante terrore di perdere punti ai lati. Diciamo che finché i punti sono 40 in totale con un filato dk, si può ragionare... di più assolutamente no.
  • Sono talmente piccoli che è facile perderli. Io ne ho già seminato uno per casa e non so quando lo ritroverò. Sigh.
  • I numeri piccoli sono talmente fini e appuntiti che è facile subire il pericolo "stigmate".
    Attenzione a maneggiarli perché l'infilzarsi con uno di questi appuntiti aghi potrebbe far cadere questo hobby nell'oblio... e questa è una strana ma non così improbabile eventualità. 

2 commenti:

gomitoloni ha detto...

io ho preso i 15 cm. sono formidabili, mi era stato detto che i 10 cm, sono solamente per le dita dei guanti, con i 15 faccio i calzini

Alice Twain ha detto...

Per come tengo io i ferri, anche il 15 cm (6 pollici) è cortino: non riesco a lavorare bene. Mi trovo bene con i 7 e gli 8 pollici, invece.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails