lunedì 3 ottobre 2011

KAL: Holly di Kaffe Fassett (Rowan #50)

Me ne sono innamorata non appena ho aperto il numero.

I modelli di Kaffe Fassett li riconosci non appena li vedi.
Sono pieni di colore, talmente tanto e talmente bene che sembrerebbe quasi un filato stampato. Invece sono cambi di filato, così tanti, così perfetti, così mescolati.

Se c'è una divinità del colore, nel mondo della maglia, beh, lui è la sua impersonificazione terrena.

Me ne sono innamorata non appena ho aperto il numero.

Lulù mi ha fatto una "proposta indecente", per dirla come l'ha scritta lei.
Proposta a cui ho acconsentito senza nemmeno pensarci due volte.

Holly di Kaffe Fassett.
Rowan Magazine Knitting & Crochet #50.
La foto è copyright Rowan.

Non appena mi arriverà il filato, sugli schemi del neonato gruppo Knithouse KAL di Ravelry, dedicato a tutti i KAL di Unfilodi e ogni tanto anche su questi lidi, ci sarà un gruppo di lavoro (o KAL) dedicato a questo importante modello.



Lo dico chiaro e tondo: Holly non è per deboli di cuore, non è per persone con pochissima pazienza o che ancora fanno moltissima fatica a riconoscere un dritto o un rovescio.

É un progetto costruito interamente a intarsia (quindi senza passare fili dietro, ma creando diversi gomitolini di colori che, già alla terza riga, sono più di 20), lavorato a pezzi da cucire e i cui punti esterni verranno ripresi per fare il bordo attorno (lavorato a righe).

Per chi volesse unirsi a me nell'impresa che, avviso già, durerà molto a lungo e mi vedrà sicuramente intenta a post di spiegazioni tecniche e video tutorial, comunico tutti i colori necessari per realizzare questo progetto.

Il filato è Rowan Felted Tweed DK (gomitoli da 50g, 50% merino, 25% alpaca, 25% rayon).

La taglia in cui lo realizzerò, per me, sarà quella di mezzo, ossia la L-XL, oppure la più piccola, dipenderà tutto dalla mia tensione.

Taglia S-M: da 81 a 97 cm giro seno.
Taglia L-XL: da 102 a 117 cm giro seno.
Taglia XXL: da 122 a 127 cm giro seno.

La tensione da raggiungere è 25 punti e 29 righe in 10 cm di maglia rasata con ferri n. 3,75 mm (US 5).

Ed ecco i colori necessari e quanti gomitoli per taglia.

  • Seafarer (n.170): 2, 2, 2
  • Phantom (n.153): 2, 2, 2
  • Rage (n.150): 3, 3, 4
  • Ginger (n.154): 2, 2, 3
  • Cinnamon (n.175): 1, 2, 2
  • Watery (n.152): 1, 2, 2
  • Avocado (n.161): 1, 1, 2
  • Carbon (n.159): 1, 1, 2
  • Gilt (n.160): 1, 1, 1
  • Camel (n.157): 1, 1, 1
  • Bilberry (n.151) : 1, 1, 1
  • Paisley (n.171): 1, 1, 1
  • Pine (n.158): 1, 1, 1
  • Duck Egg (n.173): 1, 1, 1
Vi aspetto per questo KAL :)

5 commenti:

lostrettoindispensabile ha detto...

Ciao! Ti seguo da qualche tempo e volevo ringraziarti per queste segnalazioni. Questo poi è veramente bellissimo! Mi piace molto il tuo blog e il gusto che ci metti.

Eilinor ha detto...

Cavoli! sembra un progetto davvero bellissimo!
ma non ho mai lavorato con l'intarsia e ho appena deciso di farmi un bel cappottone (oltre che finire un golfino fermo da agosto, adare avanti con una coperta a pannelli, finire degli scaldamuscoli e il baker street) troppe cose belle, troppo poco tempo!
in mezzo dovrei anche incastrarci lo studio e la tesi ^-^
comunque se mi venisse il coraggio...mi unirò in seguito!

Anna ha detto...

Mi gira già la testa....

Ekeloa ha detto...

@Lostrettoindispensabile: Grazie mille per tutti i complimenti. Ora basta che altrimenti mi monto la testa XD

@Eilinor: Dai dai dai! Fammi compagnia! Pure io non ho mai fatto intarsia a parte uno sgangherato campione!
DAIDAIDAI!!

@Anna: Io sono nel panico pre-inizio del progetto. Leggo e rileggo le istruzioni ma senza filo non combino niente. Ho paura di seminare errori, ARGHHHH!

Francesca ha detto...

troppo belloooooooo!!! ma non avrei il coraggio di farlo. auguri x questa avventura!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails