lunedì 9 gennaio 2012

Colore dell'anno 2012 "Pantone": Tangerine Tango

Qualche tempo fa avevo parlato dei colori di tendenza usati nelle collezioni campionario (resort 2012 e a/i 12-13) che ho potuto osservare al lavoro e già lì era chiaro che il color mandarino, il ruggine e una vasta gamma di arancioni era al cuore delle novità per questa nuove fashion seasons.

Tutto ciò è doppiamente confermato da quello che abbiamo visto nelle ultime sfilate: esse riportano stili già in auge da qualche tempo, il color-blocking e le linee che ammiccano agli anni 70 su tutte.
Ma la grande risposta ci è data da uno degli eventi grafici più attesi su tutti, ossia la proclamazione dalla ditta Pantone del Color Of The Year (colore dell'anno), cosa che condizionerà - volente o nolente - le apparenze del web per questo nuovo anno.

Nel 2011 era stato proclamato vincitore Honeysuckle, tradotto in italiano come caprifoglio (o lonicera), un rosa molto carico e di sicuro effetto, non particolarmente infantile, molto femminile e adatto a molti tipi di carnagione.


Il 2012 è invece l'anno di Tangerine Tango, tango mandarino.
Questo è certamente un colore che non passa inosservato, pieno di carica visiva e carattere; di sicuro non sarà adatto a tutte ma, se indossato con criterio, riesce anche se utilizzato in soli accessori a risollevare anche gli incarnati più diafani.
Personalmente ne ho apprezzato tantissimo l'utilizzo in questi modelli dei seguenti stilisti.
Missoni Pret-a-Porter Primavera 2012
Missoni Pret-a-Porter Primavera 2012
Louis Vuitton Pret-a-Porter Primavera 2012
Burberry Prorsum Pret-a-Porter Primavera 2012


Prada Pret-a-Porter Primavera 2012
Le foto delle sfilate sono tutte copyright dei rispettivi autori e disponibili sul sito STYLE.COM

1 commento:

Tibisay ha detto...

C'è da dirlo? Io ho 10 gomitoli di cashmere arancione che aspettano solo di diventare un Larch.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails