mercoledì 18 gennaio 2012

Tutorial: Sewn Bind-Off o chiusura con ago e filo

Personalmente questo è uno dei metodi che preferisco per intrecciare un lavoro a maglia finito.

Prendete un ago da maglia e tagliate una coda lunga almeno tre volte la dimensione in centimetri dei punti che dovete chiudere.

Infilate l'ago ed entrate nei primi due punti sul ferro come se doveste lavorare un dritto (quindi da destra verso sinistra).

Adesso entrate nella prima maglia da sinistra verso destra, e poi fatela cadere dal ferro sinistro.

Ripetete come per la prima volta, ossia entrate nelle prime due maglie sul ferro, tornate indietro sulla prima e poi fate cadere quest'ultima sul ferro... fino a quando non avrete intrecciato tutti i punti.

É un metodo di chiusura molto elastico e perfetto per i colli a maglia.

3 commenti:

Maryse ha detto...

Thanks for sharing this! It's the first time I see that method! Very well explained!

valeria ha detto...

ti posso dire solo grazie, sei caduta a fagiolo o come diciamo a roma come il cacio sui maccheroni! ieri ho finito un lavoro e prima che iniziassi la chiusura ho trovato il tuo post, molto chiaro e "invogliante" ho iniziato, viene benissimo, grazie, grazie, sempre grazie!!

SusinaPenelope ha detto...

ho appena usato questa chiusura per un paio di calzini toe up per cui avevo troppo poco filo per fare una chiusura elastica intrecciata. ho tenuto la mano piuttosto morbida e il risultato è perfetto! grazie mille per questo tutorial, davvero utilissimo! :-)
susina