mercoledì 17 ottobre 2012

Space Girl: correzioni di vestibilità

A grande richiesta, ecco le correzioni di vestibilità che ho effettuato al modello Space Girl per adeguarlo al mio fisico.
Giustamente credo che chiunque segua il mio blog sappia che sono ampiamente sovrappeso e che ho una taglia di seno non in commercio in Italia (quindi a priori, anche se fossi normopeso, avrei comunque problemi di fitting a livello del torace).

Non sono ancora riuscita a farmi fotografare con il capo indossato, quindi dovete avere la pazienza di sopportare un capo enorme sdraiato e queste spiegazioni scritte, perché purtroppo non ho foto decenti (a parte quella già vista l'altro giorno) con me che lo indosso.

Space Girl, di Heidi Kirrmaier

Il "piatto" di Space Girl, copyright di Heidi Kirrmaier
Stando alle misure indicate nel pattern e le mie misure personali, a parità di campione, dovrei provare a realizzare la taglia 2XL per mantenere una vestibilità comoda come da foto (il mio giroseno è 120 centimetri, con una vita di 96 centimetri).
Quindi avrei dovuto scegliere, per evitare di fare una schiena decisamente troppo larga rispetto al davanti, di mescolare le istruzioni di più taglie (la schiena della taglia M-L, il davanti della taglia XXL).

A complicare le cose (o forse a semplificarle), ho scelto di lavorare il capo con il filato Bomull-Lin di DROPS (53% cotone, 47% lino) con il ferro 4,0 mm di Addi in bamboo.
Il campione che ho raggiunto è stato di 16 punti e 23 ferri in 10 cm, contro i 20 punti e 27 ferri in 10 cm.
Quindi, dopo una serie di calcoli e proporzioni, ho optato per seguire le istruzioni della taglia XS e modificare il davanti a livello della scollatura / raglan e il sottobusto.

Modifiche allo scollo
Ho effettuato l'avvio e lo scollo fino alla divisione per davanti, dietro, manica. Lì ho seguito alla lettera le spiegazioni per la prima parte di aumenti / diminuzioni per tutta la prima ripetizione.
In seguito ho aumentato non solo sul quarto ferro ma anche sul secondo ferro (creando un po' troppi punti, quindi in futuro vorrei provare ad eseguire almeno quattro ripetizioni totali come da schema e poi modificare) fino a raggiungere comunque la fine delle ripetiizioni richieste per la taglia XS.

Modifiche del torace
Dopo aver unito per lavorare in tondo il corpo, ho lavorato 8 punti a cavallo tra schiena e davanti su entrambi i fianchi con il motivo di balze 2x2, cominciando a diminuire i punti aumentati in eccesso a partire da 4 cm dal giromanica, fino ad arrivare ad avere gli stessi punti della schiena.

1 commento:

Tibisay ha detto...

Fantastico... che spiegazioni dettagliate!