lunedì 5 novembre 2012

A bulky Windschief

Sarà successo anche a voi di dover fare un cappellino per vostro marito/fidanzato/figlio/amante/toyboy o altro, no?
Magari anche nel vostro caso il ricevente ha scelto un filato che per dimensioni non c'azzeccava nulla con l'unico pattern che gli piaceva...

Così, siccome non volevo cedere all'idea di dovermi inventare qualcosa di sana pianta (il mio cervello sta attualmente friggendo) ho fatto tutti i calcoli e un mezzo cappello di prova per accontentare il mio bellimbusto con il suo Windschief... con un filato bulky.

Si ringrazia il Bellimbusto per aver indossato il suo nuovo cappello.
Il filato in questione è il Echos di Sesia, un filato superbulky (da 5-6 wraps per inch).
Non ho mai lavorato roba grossa così ma, con la storia che lavoro lentissimo, sono riuscita ad usarlo senza tirare fuori i ferri 6 mm consigliati ma usando il 4,5mm per il bordo iniziale e il 5 mm per il corpo del berretto.

Il pattern è ben scritto ma, detta fra noi, ci sono alcune cose che non mi convincono molto di questo modello di Stefano Occidente (come direbbe la cara Valentina).

  • K3Tog?? Ma sei fuori di testa?
    Non sto scherzando. Quest'uomo ha inserito diminuzioni k3tog per la calatura. Il risultato è carino da vedere ma è una violenza per le mani, specie quelle della sottoscritta che ha tentato l'impossibile.
    In più, se non lavorate con la giusta tensione, queste diminuzioni posso lasciare asole nel lavoro poco carine da gestire.
  • Vale i soldi che chiedi?
    Dovrò essere brutale, ma mi tocca dire che non ne sono proprio sicura.
    Avrei voluto scrivere le modifiche fatte qui nel blog perché, non so come mai, nella mia testa questo era un modello free. Invece no, è un modello a pagamento, quasi 5€ per il tutto incluso cowl + cappello.
    Forse 5€ sono un po' troppini per un modello che, con accurata osservazione, una knitter di intellingenza media è capace di riscrivere senza nemmeno averlo preso in mano.
    Magari senza K3Tog.

4 commenti:

Tibisay ha detto...

Ahahahhahah, cattivissima, mi piaci! Però devo dire che a me i k3tog non spaventano più di tanto, c'hoipolsid'acciaiotemprato, io. E i miei ommini l'usano parecchio, il Windschief... però magari 5 Euri non li merita, ma tanto... cosa fatta capo ha!

AbcHobby.it ha detto...

devo dire che la maggior parte delle volte ho trovato più curati i pattern free che non quelli a pagamento.
il cappello comunque è stupendo e direi che al boy sta davvero bene!!!
baciniii

Knitandgo ha detto...

"Stefano Occidente" è fantastica!:)))sto ancora ridendo!
Il berretto mi piace, ma effettivamente 5 eurini sembrano eccessivi anche a me.

ladycocca ha detto...

Che bello,una cattiva al punto giusto!
I lavori di Mr.West mi piacciono molto ma "5 euri" sembrano troppi anche a me.
Se mi fa anche la "calata Maxima"... spero che il mio bello non lo scelga visto che nella mia ignoranza gia gliel'ho proposto,sigh!
Ciao
Barbara

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails