mercoledì 7 novembre 2012

Classic Camel Vest - Variazioni, parte prima.

Ho avviato il gilet sui ferri il primo novembre e spero di finirlo per il 20, perciò questo sarà l'unico progetto per il quale lavorerò a casa, mentre in pausa pranzo ho avviato il Rock Island per me con la DROPS Lace color viola che ho acquistato l'estate scorsa.

Ma veniamo a noi.



Per questo gilet son partita facendo un campione di maglia rasata con gli Addi Bamboo 4 mm, ottenendo 19 punti e 26,5 ferri in 10 cm, contro i 20 punti e 28 ferri segnalati dal modello base da cui ho preso ispirazione.
Perciò è stato ora di fare due calcoli e, dato che mio padre ha come circonferenza massima 117 cm sul busto, ho deciso di usare i punti richiesti nelle istruzioni della taglia M.
Lavorando il gilet tutto in un pezzo dal fondo verso l'alto, ho avviato 220 punti totali, divisi come segue:

2 punti lavorati a rovescio di margine per taglio
54 punti lavorati in costa 1x1 per il davanti
108 punti lavorati in costa 1x1 per il dietro
54 punti lavorati in costa 1x1 per il davanti
2 punti lavorati a rovescio di margine per il taglio

Siccome la costa 1x1 se troppo bassa tende a rigirarsi e ad essere decisamente antiestetica (a mio avviso), ho deciso di lavorarla per almeno 5 cm, a differenza dei 4 scarsi indicati nel modello.

La treccia l'ho lavorata volutamente uguale e non specchiata su entrambi i lati, per renderlo un po' diverso dal solito. Poi adoro le asimmetrie nei disegni e quando posso farlo le faccio uscire con tutta la loro gloria.

Adesso che ho finito il margine, lavorerò per 40 centimetri dall'avvio prima di procedere alle diminuzioni per il giromanica.


2 commenti:

elena ha detto...

Ammiro la tua sicurezza: io ho sempre il terrore quando devo tagliare e non mi sono ancora cimentata con un lavoro impegnativo che preveda gli steeks, anche se mi tenta moltissimo l'idea.

Tibisay ha detto...

Non vedo l'ora di ammirare quando vai avanti... al momento dello Steek pregherò e accenderò una candelina! Avvisami! :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails