domenica 5 maggio 2013

Pensieri e parole, a caso, di nuovo

Con una serie di progetti finiti, di cambi di programma, di disegni nei cassetti e lavori in corso fermi da mesi, beh, non posso far altro che ritenermi soddisfatta degli anni che ho trascorso a fare a maglia.
Non sono poi così tanti.

Ho imparato a fare il dritto da bambina, con i ferri dritti.
Principalmente facevo buchi, perché non avevo pazienza, non che adesso ne sia particolarmente dotata.
Non sapevo avviare i punti e men che meno tenerli in mano con un po' di dignità.
Mia mamma continuava a piantarmeli sotto le ascelle e io continuavo a farli scendere fuori.
Da quei pomeriggi in cui avrò avuto più o meno 5 o 6 anni, ne son passati quasi 20.

Ho imparato a fare a ferri su internet, su KnittingHelp.com.
Stavo per chiudere la fumetteria che avevo, ero depressa ed avevo bisogno di sfogarmi.
Cominciai prima con l'uncinetto, sempre imparato via internet.
Ma tutt'ora non spicco per bravura con questa attività... e non so perché non riesco a reputarlo un buon modo per realizzare indumenti (mentre perfetto per fare accessori).
Poi sono arrivati i ferri.
Ho re-imparato il dritto, ho imparato il rovescio (!) dopo sforzi immani in cui non riuscivo a capire da che verso dovevo avvolgere il filo... e il mio primo progetto, signore e signori, è stata una sciarpa a trecce.
Perché volevo farmi del male, credo, ma soprattutto perché se l'avessi fatta a legaccio non l'avrei mai finita.

Adesso son passati anni.
Il negozio è chiuso da diversi anni, io sono cresciuta.
Mi guardo indietro e vedo tantissimi ricordi, belli e brutti. Vedo il futuro con un grande punto di domanda ma la certezza che ne creerò di tanti, nuovi, belli e brutti.

Perciò grazie, ecco. Volevo dire grazie.



Questo è il Totoro che ho fatto per una amica... e che ho fatto anche per me e che continuerò a fare per tutti i miei amici.
Abbiamo tutti un po' bisogno di un re dei goblin che ci trasporti. Che sia Totoro o David Bowie non importa :)

2 commenti:

Tibisay ha detto...

Personalmente adoro sia Totoro che Bowie, uno o l'altro non fa diff... ehm, ok, la smetto.
No, seriamente. Bello il post di riflessione, un giorno mi sa che dico anche io la mia. :)

SusinaPenelope ha detto...

:-)
susina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails