lunedì 11 novembre 2013

Cardigan Anni '40, prime ispirazioni

Da qualche settimana, a casa, è un periodo difficile.
Purtroppo mio padre sta avendo dei problemi di salute non indifferenti, cerco il più possibile di stargli vicina e aiutarlo, compatibilmente con il fatto che ho un lavoro a tempo pieno, sto ritornando a guidare e cerco comunque di vivere la mia vita sociale come è giusto che sia.

Il Song Of The Sea è un pattern bellissimo, molto semplice ma con un effetto straordinario e conto di finirlo molto presto, visto che sono già all'ultima ripetizione della secondo schema di onde.

Ho ancora in mano diecimila progetti e di sicuro dovrò cominciare a lavorarci seriamente, tenendo conto comunque che per questioni di assistenza logistica al papà devo limitare al quasi zero assoluto le uscite fuori casa, e quindi tempo per fare a ferri ne avrò a profusione... basterà solo che la notte dorma (poco probabile) e che mi tranquillizzi.

Uno dei modelli sul quale ho intenzione di lavorare attorno e creare una mia versione nel futuro è un cardigan ispirato a questo.



Il modello di per sé è molto semplice, lo stile è il classico degli anni '40 ma penso che si possa lavorare facilmente attorno per renderlo un po' più particolare e adatto a me.
Una delle correzioni sicure è l'allungamento della manica fino a 3/4, dato che è la mia lunghezza preferita.

É necessario anche che mi cucia qualche gonna e qualche abito prima di Natale, visto che continuo a perder peso e a farmi cadere abiti, pantaloni e maglie.
Fortuna che con la passione del vintage, libri, pattern e spiegazioni in pubblico dominio ce ne sono a profusione!

3 commenti:

PaolaeMargherita ha detto...

Carinissimo il modellino, eleganza senza tempo.

Mi spiace per il tuo papà, spero sia un problema di salute limitato ad un periodo di tempo.

Come invidio la tua capacità di cucirti i vestiti...purtroppo è una cosa che sempre voluto imparare, ma troppi impegni per riuscire a seguire un corso. Mi sembra di fare già tanto riuscendo a lavorare a maglia.

Ho un numero di PomPom Quarterly che ha un modellino simile a quello che hai proposto,con un delicato motivo lace che sottolinea la raglan ed una costa poco operata, molto gradevole nel complesso.

Considerato che ti piacciono i modelli un pò retrò (anche a me, tant'è che il modello nominato è tra i prossimi lavori) fammi un fischio che te lo passo.

In bocca al lupo per il papà.

Paola

Paola P. ha detto...

@PaolaeMargherita: tu passa pure che non si butta via niente :)

PaolaeMargherita ha detto...

Bene, allora provvedo a cercare il tuo indirizzo email, e ti allego il file!
Un caro saluto
Paola

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails