venerdì 17 giugno 2016

Lavoro in corso: un abito da cerimonia

un croquis dell'abito, o almeno rende l'idea...
Come ho già detto in qualche post, ormai sto finendo il mio terzo corso di taglio e cucito (questa volta prendo pure il diplomino!): cominciano ad essermi decisamente più chiari alcuni punti di sviluppo di cartamodelli e il loro legame con la vestibilità, sta migliorando anche la mia capacità di confezionare con la macchina da cucire... insomma, sto vedendo i frutti ed è bellissimo!

Questa estate sono stata invitata a due matrimoni, uno dei quali è di una persona a cui tengo particolarmente e per il quale ho deciso di confezionarmi un abito ad hoc, in stile retrò anni '50 (che, come ben sapete, mi dona particolarmente e adoro alla follia) in un bellissimo cotone-seta color blu notte (vedi croquis qui accanto).

Per prima cosa, la messa in carta: ho realizzato un corpetto redingote davanti, riprese laterali dietro, cucitura al centro con ridotto di un altro centimetro a livello del punto vita.
La gonna è invece a faldoni, 4 totali davanti e 4 dietro, partendo da una base di gonna leggermente svasata.
La manica arriva appena sopra il gomito, tagliata normalmente senza arricciature.
Per la rifinitura dello scollo applicherò una paramontura interna fatta con lo stesso tessuto dell'abito, che è sfoderato e rifinito all'interno con zig zag stretto.

Al momento attuale il corpetto è completamente cucito, la gonna ha i faldoni fermati in cucitura per 6 cm dal punto vita: resta solo da cucire il punto vita, rifinire lo scollo, attaccare la zip al fianco e fare gli orli con un sottopunto interno.

Vi lascio con qualche foto dei dettagli...

dettaglio del zig-zag interno
la manica e il redingote del corpetto


dettaglio dei faldoni cuciti
Non appena lo finisco vi prometto qualche foto migliore!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails