lunedì 4 luglio 2016

Mai più senza: accessori per la maglia ai ferri

Da quando faccio a ferri ho accumulato un numero non ben determinato di "aggeggini" per aiutarmi in questo hobby.
Di fondamentale ne manca ancora uno alla mia collezione: il misura ferri... che non ce l'ho proprio, quindi quando sparisce il numero dai Knit Pro Symphonie e Acrylics, vado in giro per casa tipo sciamana buddhista misurandolo con le stecche per capire se quello che ho in mano è un 3,5 mm un 3,75 mm o un 4 mm!
Nelle altre categorie (segnagiri, segnapunto, aghi, ... ) ne ho di diversi tipi e di svariate qualità, perciò oggi mi sento di fare una mini rassegna su che tipo di accessori è il caso di acquistare e i miei personali consigli.


I primi che mi sento di consigliare sono i "sospendi-punti" ad uncino (visibili nella foto qui sopra a sinistra) e i segnapunto a lucchetto (visibili a destra).
Non ho mai usato ferri ausiliari per fare le trecce, visto che non ne ho mai fatte di superiori ai 7-8 punti coinvolti e quindi ho imparato subito a farle senza ferretto... però quei sospendi punti sono utili proprio per il "mettere in sospeso" le maglie fuori lavoro, come quelle dei giromanica nei bottom up/top down... sono meno ingombranti di tante altre alternative e si adattano meglio ai punti...

I segnapunto sono fondamentali per la knitter compulsiva e io ne ho davvero una quantità considerevole... ma alla fine, gira e rigira, sempre su questo tipo vado a finire... perché sono ottimi per segnare un punto singolo come anche per tenere la posizione in un giro... sono versati, leggeri, non si impigliano nel filo e, su Aliexpress, 120 di loro non arrivo a pagarli più di 2 €... che è un affarone!


Per chi è invece nel vibe dei pom-pom, sono fondamentali i pom-pom maker!
Io me ne sono dotata perché personalmente mi piacciono e pensavo di usarli per fare parecchio destashing di filati e decorare oggetti per la casa (tipo i cuscini...).
Si, non è un aggeggino così indispensabile (volendo con il cartone ci si crea una dima sempre valida)... però sapere di avere l'oggettino adatto a far risparmiare tempo è bellissimo!

E voi, quali sono i vostri mai più senza?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails