lunedì 6 marzo 2017

Recensione libro: Pattern Magic 2 di Tomoko Nakamichi

Qualche mese fa parlavo di Pattern Magic, un libro di tecniche di modellistica avanzate scritto da Tomoko Nakamichi, e già allora vi avevo citato l'esistenza di tutta una serie di libri dello stesso autore e con pressapoco lo stesso titolo ma con, ovviamente, diversi contenuti e diverse tecniche.


A gennaio ho deciso di regalarmi il volume 2 della serie, che comprende a sua volta tutta una serie di tecniche stilistiche di difficoltà impressionante ma splendide da osservare, anche solo tra le pagine del libro.


La difficoltà è crescente, all'interno del libro: ci sono modifiche strutturali relativamente semplici da realizzare (ad esempio la scollatura a camino sulla schiena) fino ad arrivare alla sezione finale del libro, dedicata alle "dissolvenze", dove Tomoko spiega come realizzare un rever che scompare nel tessuto del davanti... e la stessa cosa anche in una scollatura di camicia con cravatta!


Come per il libro precedente, le spiegazioni sono molto dettagliate per quanto riguarda la modifica del cartamodello per realizzare il disegno, ma decisamente più sporadiche e meno chiare per la parte della confezione successiva che, onestamente parlando, in questo volume in particolare e in certe modifiche, forse è una lacuna un po' troppo pesante.

In ogni caso, la magia di certi modelli è veramente ipnotica, quindi per me, nonostante tutto, è valsa la pena di aggiungerlo alla mia libreria.

Anche questo volume è edito dalla casa editrice "Laurence King Publishing", stampato in Cina, è brossurato con sovracopertina, stampato a colori anche se la maggior parte delle foto sono in bianco e nero e il colore viene utilizzato per rendere più chiari i passaggi della modifica dei cartamodelli.


Al momento è ancora disponibile su Amazon a 20,14 € mentre il prezzo di copertina sarebbe ancora di £19,15.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails